La tendenza di mercato di richiedere con frequenza soluzioni elettriche in alternativa a soluzioni idrauliche anche su gamme di velocità/spinte medio alte ha determinato numerose applicazioni dei nostri attuatori Isomove serie pesante.
In questa applicazione la prima soluzione era nata con martinetti a vite senza fine e vite di spinta a ricircolo di sfere, ma è stata scartata in quanto sarebbe stata necessaria una piastra supplementare posteriore per rendere basculante il sistema, creando dei carichi radiali sulla vite determinando un elevato rischio di usura della corona con durate limitate.
La proposta, e successiva fornitura, è stata di attuatori IS0 125 con vite diametro 63 passo 10 abbinato a rinvio angolare a cui era accoppiato un motore AC da un lato, ed un encoder+freno di sicurezza a molle dall’altro.
In questi casi l’utilizzo delle viti a sfere come elemento di spinta e di riduttori con coppia conica spiroidale Klingelnberg, assicura livelli di rendimento complessivo elevatissimi.